Dopo aver passato tempo a organizzare il nostro giardino, affidandosi a un esperto giardiniere o in maniera autonoma per il piacere di immergersi in questi piacevoli lavori, è arrivato il momento di godersi un po’ di relax all’ombra di un grande albero o al sole per abbronzarci.
Ma non sempre le cose vanno come ce le si aspetta… Il giardino può essere infestato da moscerini, pappataci, tafani e dalle fastidiosissime zanzare che si intromettono fra noi e il piacere di rilassarsi comodamente.
Inutile dire che senza una gestione accurata di questi sgraditi ospiti, saremo costretti alla convivenza o a rinunciare a passare piacevoli momenti in giardino.
Chiamare una ditta disinfestatrice quando il problema è ormai conclamato può risolvere il problema nell’immediato, ma sicuramente nell’arco di una settimana la situazione tornerà la medesima di prima.
Inoltre questi trattamenti spot richiedono l’irrorazione di soluzioni con una quantità di principio attivo insetticida notevole che non giova alla salute degli animali domestici come cani e gatti e nemmeno a quella di ha intenzione di passare momenti spensierati in giardino.

Una migliore soluzione per la gestione di questo aspetto è l’installazione di un impianto permanente di nebulizzazione Mister Mosquito.

Si tratta di un sistema modulare che viene realizzato sulle specifiche esigenze del cliente ed è completamente automatico.
Viene attivato nei momenti della giornata nei quali il giardino non viene utilizzato e la sua programmazione può essere modificata in base all’utilizzo degli spazi.
Se per esempio vogliamo ospitare amici in una serata d’estate, possiamo dire al computer di Mister Mosquito che in quel momento non vogliamo essere disturbati.

Mister Mosquito® – Stop alle zanzare

La nebulizzazione avviene in punti strategici come le siepi e gli spazi maggiormente ombreggiati dove più spesso si rintanano gli insetti più fastidiosi.

Il principio attivo contenuto nel vapore prodotto è molto limitato perché la somministrazione avviene frequentemente, con cadenza almeno giornaliera.
Veniamo a questo punto ad alcuni consigli per tutelare l’ambiente e quindi utilizzare una minore quantità di prodotto insetticida salvaguardando insetti utili come api e bombi.

Se vivere in pace il proprio giardino è un piacere, dovrebbe essere una priorità anche quella di preservare insetti utili che si occupano di impollinare fiori e fare crescere rigogliosa e varia la natura intorno a noi.

Per coloro che sono allergici o anche intolleranti alle punture di insetti come api e vespe, il consiglio è quello di preferire piante e arbusti verdi che non fioriscano richiamando questo tipo di insetti o in alternativa gestire la fioritura in maniera accorta.
Varie tipologie di siepe possono essere potate quando i fiori sono già presenti ma non ancora sbocciati, in modo da asportarli quasi totalmente e impedire così la fioritura che richiamerebbe vari insetti attratti dal nettare.
Solitamente le siepi vengono regolate precocemente per avere un giardino ordinato fin dall’inizio della stagione primaverile, ma questo spinge le piante a produrre fiori su rami più giovani che non saranno più asportati richiamando insetti alla ricerca di nettare.
L’unico modo per avere una bella siepe verde senza insetti impollinatori è quella di fare una potatura ritardata, come visto qui sopra, quando i fiori sono già presenti.
Se invece ci piace avere piante e arbusti fioriti, dovremo convivere con gli utili insetti impollinatori che nel momento in cui sono occupati a raccogliere nettare non sono minimamente aggressivi se non vengono infastiditi in maniera diretta.
Eventualmente sono disponibili trattamenti repellenti che allontanano gli insetti ma non contengono sostanze attive insetticida. Questi trattamenti sono sempre più utilizzati anche dalle imprese municipali che si occupano della gestione del verde per il loro ottimo funzionamento e l’assenza di tossicità per insetti

Con il sistema Mister Mosquito è anche possibile suddividere il nostro giardino in zone e quindi eventualmente possiamo procedere con il trattare determinate zone non fiorite con sostanze attive antizanzara, mentre per altre zone, che magari presentano una fioritura, escluderle dal ciclo di trattamento.

Come vedi Mister Mosquito è una soluzione flessibile per godersi appieno il proprio giardino senza presenza di zanzare e fastidiosi insetti e al contempo è possibile avere un occhio di riguardo per insetti utili come api, bombi e impollinatori in generale.

Eurocooling, azienda completamente italiana produttrice del sistema Mister Mosquito, è a tua completa disposizione per progettare insieme a te l’impianto di nebulizzazione per il tuo giardino.

Richiedi subito preventivo senza impegno:
info@eurocooling.it
0541 656450
eurocooling.it