Altro impiego importante della nebulizzazione di acqua è quello della umidificazione. Se è vero che in certi contesti si ha necessità di deumidificare ambienti tramite la condensazione dell’acqua su pareti fredde di scambiatori di calore, al contrario, in altre applicazioni è necessario aumentare il grado di umidità. Facciamo qualche esempio.

Umidificazione di cantine vinicole.
Non tutti sanno che per un corretto invecchiamento di vini e distillati in botti di legno è necessario un grado di umidità controllato. Gli impianti di nebulizzazione possono ripristinare questo parametro rendendo ottimale l’ambiente di stoccaggio ed invecchiamento in cantine vinicole.

Umidificazione nella lavorazione della frutta.
Un determinato grado di umidità o vera e proprio strato sottile si acqua rappresenta una barriera contro gli insetti ed una prevenzione in termini di fenomeni di deterioramento della frutta. In aziende di stoccaggio e/o lavorazione della frutta, possono nascere esigenze di mantenere alti gradi di umidità quando non una vera e propria pioggia finissima di acqua per consentire il migliore ambiente di produzione. Gli impianti di nebulizzazione sono ideali per ottenere queste condizioni.

Impianti nebulizzazione per il settore alimentare

Umidificazione nella lavorazione e conservazione del pesce
Anche le settore ittico esistono importanti esigenze legate alla conservazione di alti gradi di umidità. Per prevenire essiccamento, proliferazione di funghi e muffe e per mantenere un aspetto gradevole del pesce, gli impianti di nebulizzazione di acqua rappresentano la soluzione migliore ed anche economica. Anche nella semplice esposizione di prodotti ittici in banchi di pescherie di mercati, supermercati ed ipermercati è fondamentale controllare il grado di umidità (oltre che di temperatura) del pesce esposto. Una corretta nebulizzazione consente la massima conservazione della qualità del pesce e ne esalta l’impatto estetico (quindi la conversione in termini di vendita).

Se vuoi ottenere un preventivo senza impegno per la realizzazione chiavi in mano di un impianto di nebulizzazione per umidificazione compila il semplice modulo richiesta che trovi sul sito di Euro Cooling oppure chiama direttamente ai contatti che trovi nella stessa pagina.