Altro impiego nel quale la nebulizzazione di acqua rappresenta una soluzione perfetta per il controllo della polvere in sospensione (sia in ambienti all’aperto che al chiuso) è quello nei cantieri di trasformazione di materiali inerti. Le fasi produttive includono trasferimento di materiale (ad esempio nastri trasportatori) e successive lavorazioni in frantoi, frantumatori e setacciatori (per la selezione del materiale in specifiche misure). Tali processi produttivi possono generare polveri che rimangono in sospensione nell’aria creando problemi di varia natura.

Le lavorazioni in ambienti chiusi possono causare la saturazione dei volumi contenenti i macchinari e lo stoccaggio del materiale rendendo problematica sia la manutenzione che l’accesso al personale tecnico. Le polveri in sospensione penetrano in ogni spazio compromettendo a volte il corretto funzionamento degli impianti.

Impianti per abbattimento polveri

Le lavorazioni in ambienti esterni, possono procurare problemi agli stessi stabilimenti (basti pensare alla presenza di eventuali uffici/spogliatoi vicini) o a strutture limitrofe. La nebulizzazione di acqua può risolvere alla base questo problema grazie a specifici impianti studiati per una disposizione attiva dei nebulizzatori. La concentrazione di vari ugelli in zone strategiche (zone nelle quali viene generata la polvere da processi di trasformazione) consente un abbattimento attivo sul nascere, riducendo drasticamente la percentuale di pulviscolo che viene immessa negli ambienti circostanti e che può comunque essere controllata (abbattuta) tramite altri nebulizzatori dislocati in zone specifiche.

La nebulizzazione consente di concentrare l’abbattimento della gran parte delle polveri nelle zone immediatamente adiacenti, riducendo la necessità di operazioni extra di pulizia e manutenzione e rendendo l’ambiente più pulito ed agibile. Gli impianti di nebulizzazione per abbattimento polveri esistono sia di tipo permanente che di tipo itinerante. Fanno parte della prima categoria tutti quegli impianti progettati specificamente per una determinata installazione immobile (fabbriche, cave ecc.) mentre fanno parte della seconda categoria i sistemi trasportabili e orientabili in base alle esigenze dinamiche (cantieri di demolizione, cantieri provvisori di costruzione edilizia ecc.).

Per tutte le esigenze di abbattimento polveri tramite nebulizzazione, puoi contare su Euro Cooling System. Richiedi un preventivo senza impegno per una installazione fissa o per cannoni di nebulizzazione mobili, potrai contare sulla massima competenza e sulla qualità dei migliori impianti di nebulizzazione Made in Italy. Per contatti e preventivi: Tel. 0541 656450 oppure andando nella sezione contatti del sito Euro Cooling.