In ambito industriale sono molti i settori nei quali è utile o necessario raffrescare alcuni ambienti di produzione. Quando gli spazi sono molto vasti, i classici sistemi di condizionamento per abbattere le temperature possono essere inutili o insostenibili dal punto di vista energetico. I condizionatori di aria classici infatti (quelli che possono essere anche disporre di pompa di calore) utilizzano un sistema che mette in pressione un gas in un circuito, ne abbatte la temperatura in uno scambiatore di calore gas-aria e lo invia (sempre in pressione) in un secondo scambiatore gas-aria nel quale viene depressurizzato. La riduzione della pressione porta ad un abbassamento della temperatura, il secondo scambiatore (condensatore) raffredda l’aria dell’ambiente nel quale si vuole controllare la temperatura. Tale sistema, molto efficace, richiede un elevato dispendio di energia per via del consumo elettrico a carico del compressore (l’elemento di maggior consumo), della ventola del primo scambiatore di calore, ventola del secondo scambiatore di calore e della elettronica che governa tutto (questo ultimo elemento è quello con minore impatto nel consumo energetico).

Raffrescamento industriale a nebulizzazione

In caso di necessità di rendere piacevole (o sostenibile) un ambiente di lavoro molto voluminoso, la soluzione del tradizionale sistema di condizionamento può rivelarsi sofisticato e molto costoso dal punto di vista energetico, raffreddare grandi volumi di aria può richiedere compressori molto potenti, grandi superfici di scambio termico e complessi e costosi impianti idraulici. In tutti quei casi dove si ha necessità di rendere grandi ambienti accoglienti dal punto di vista termico (fattore fondamentale per gli esseri umani e per gli animali in genere) la nebulizzazione di acqua diventa la soluzione ideale per risolvere il problema della eccessiva temperatura corporea senza comprometterne il necessario grado di umidità.

Se hai una azienda di qualunque tipo e dimensione e nella quale hai necessità di abbattere la temperatura corporea con sistemi di nebulizzazione, contatta Eurocooling per un preventivo senza impegno, puoi farlo compilando il semplice modulo richiesta che trovi sul sito di Euro Cooling oppure chiamando direttamente ai contatti che trovi nella stessa pagina.

Eurocooling è a disposizione per formulare un preventivo in base alle esigenze della tua azienda o industria, fornendo un servizio completo di progettazione ed installazione professionale su tutto il territorio nazionale.

Tutti gli impianti di raffrescamento Euro Cooling sono realizzati completamente in Italia nella sede di Coriano in provincia di Rimini. Diffida di imitazioni, scegli i professionisti della nebulizzazione.